Reiki

Il nome Reiki deriva dalla pronuncia di due caratteri giapponesi che descrivono l’energia in sé: ‘霊 rei’ (significante ‘l’aldilà’ o ‘spirituale’) e 気 ki (in cinese qi, qui nel significato di ‘energia’ o ‘forza vitale’).

E’ curioso come comunemente si riferisce con il nome ReiKi indistintamente sia all’energia sia al metodo terapeutico che utilizza l’energia.

Tecnicamente puo’ essere descritto come una disciplina che consente di attivare l’Energia Vitale Universale (o Prana secondo la tradizione indiana, Chi nell’antica Cina, Spirito Santo nella tradizione Cristiana, dirigerla e utilizzarla per riportare equilibrio energetico dove questo è venuto a mancare, così come per sollecitare processi di guarigione (in senso olistico) laddove ve ne sia bisogno, sia negli altri che in noi stessi) che permea l’universo e costituisce la base fondamentale di ogni cosa vivente o inanimata di cui è composto ogni singolo atomo.

 

E’ quell’energia che tiene in equilibrio tutte le altre, ed il suo utilizzo favorisce il ritorno ad uno stato di equilibrio su tutti i livelli – corpo, mente e spirito . L’utilizzo della tecnica spesso induce stati di benessere quali riduzione dello stress, il rilassamento e il ripristino della salute fisica riarmonizzando corpo, mente e spirito.

Essendo una tecnica che consente di risvegliare la nostra capacità intrinseca di autoguarigione, Il Reiki è una tecnica che chiunque può utilizzare efficacemente.

 

Tutti possono divenire canali attivi di questa straordinaria disciplina; non vi sono di per sé controindicazioni, né limiti legati all’età o al sesso o credo religioso, in quanto non è una religione ma una tecnica.

Ad esempio, è molto utile ad anziani ed ammalati che in questo modo hanno la sensazione di avere la possibilità “nelle proprie mani” di prendersi cura della propria salute .

L’energia in gioco nei trattamenti Reiki, essendo Energia Universale e non prevedendo l’energia  propria dell’operatore,  oltre ad essere inesauribile è energia “pulita”, che non risente dello stato psicofisico ddi chi la trasmette. Allo stesso modo lo stato energetico del ricevente non influenza quello dell’operatore, in quanto non vi è “scambio” ma solo trasmissione.

Metodo Usui

ll Reiki praticato dalla maggior parte dei reikisti nel mondo è il metodo “Usui Shiki Ryoho”, che tradotto significa “metodo di guarigione naturale di Mikao Usui” ed è  legato agli insegnamenti della Sig.ra Hawaio Takata, che dall’Oriente lo diffuse in Occidente, negli Stati Uniti.

 

Questa straordinaria tecnica fu riscoperta da Mikao Usui , personaggio giapponese sul quale non ci dilunghiamo eccessivamente vista la varietà e la difformità di informazioni che si trovano sull’argomento.

 

Qualche fonte di  informazione infatti lo vuole monaco cristiano che riscoprì il potere di curare con le mani, capacità insita in ogni essere vivente , mentre altre versioni lo vedono dapprima commerciante e poi uomo di pubbliche relazioni presso un politico del tempo,  e solo successivamente diventò un monaco laico che, dopo  un ritiro spirituale improntato sul digiuno e meditazione,  dopo 21 giorni percepì nettamente in sé la presenza dell’Energia Universale e la possibilità di poterla ritrasmettere.

 

Nacque così il Metodo Reiki che Mikao Usui sperimentò dapprima su se stesso e poi su amici e familiari e successivamente volle renderlo accessibile e diffonderlo al pubblico.

 

Successivamente  diede vita all’Organizzazione del Metodo Reiki di Usui chiamato Usui Reiki Ryoho Gakkai di cui fu anche il primo presidente.

I 5 precetti del Reiki:

 

– Per oggi non ti preoccupare

– Per oggi non ti arrabbiare

– Onora i tuoi genitori, i maestri e gli anzaini

– Guadagna da vivere onestamente

– Mostra gratitudine a tutti gli esseri viventi 

Reiki con cristalli

Trattamento reiki met. USUI  di 1° livello con utilizzo di simboli del 2° all’occorrenza. Vengono posizionati cristalli sui chackra per potenziare l’effetto di riequilibrio energetico.
Costo 40 euro

Reiki di coppia

Trattamento reiki di coppia, con due operatori per il benessere contemporaneo di entrambi i soggetti. Anche per amici/che che vogliono condividere un’esperienza di riequilibrio energetico. Possono essere utilizzati cristalli.
Costo 80 euro

Riequilibrio reiki “veloce”

Trattamento veloce per un benessere rapido ed efficace!!!! Molto valido anche per uffici, ( a  domicilio), eventi e quello che puoi immaginare! Il benessere va proposto alla portata di tutti!
Costo 15 euro